CODICE DEONTOLOGICO

Il nuovo Codice deontologico degli ingegneri, approvato il 14/05/2014, è un codice di comportamento destinato a tutti “gli iscritti ad ogni settore e in ogni sezione dell’Albo, in qualunque forma gli stessi svolgano l’attività di Ingegnere” (cfr. art. 2.1), con ciò comprendendo non solo gli ingegneri liberi professionisti, ma tutti gli appartenenti alla categoria, operanti sia in forma individuale che in forma associata.

L’attività dell’ingegnere è una risorsa che deve essere tutelata e che implica doveri e responsabilità nei confronti di tutti.

Occorre garantire il corretto esercizio della professione secondo i seguenti principi e criteri:

  • responsabilità verso la collettività e l’ambiente, imprescindibileper uno sviluppo sostenibile;
  • benessere degli individui;
  • autonomia intellettuale;
  • trasparenza;
  • lealtà e qualità della prestazione;
  • messa a disposizione delle proprie competenza in caso dicalamità.
    Inoltre l’ingegnere deve svolgere la professione nel rispettodella legge e dei principi costituzionali.
    Il codice deontologico deve quindi essere rispettato e fattorispettare da tutti gli iscritti; è fondamentale per la nostra categoria garantire non solo il rispetto della normativa ma anche la tutela della dignità e del decoro della professione. Ecco perché ogni anno vengono organizzati dei convegni formativi su questa tematica, obbligatori per tutti i nuovi iscritti.

Il codice deontologico, di seguito riportato, è stato redatto dal Consiglio Nazionale degli Ingegneri ed approvato dal Consiglio dell’Ordine della provincia di Palermo con delibera del 18.12.2006.

    IN QUESTA SEZIONE

    CODICE DEONTOLOGICO