INFORMAZIONI UTILI

Informazioni utili all’esplicazione delle attività professionali

Carissimi Colleghi,

a seguito dell’emergenza sanitaria in atto legata al COVID-19, le diverse amministrazioni pubbliche, in ossequio alle disposizioni governative, sono state costrette ad attivare forme di lavoro a distanza cercando comunque di assicurare continuità alle attività lavorative ed ai servizi espletati. Pertanto, cercando di venire incontro alle esigenze di tutti Noi, nel seguito si riportano alcune informazioni utili all’esplicazione delle attività professionali.

GENIO CIVILE

Tutte le attività si svolgono prevalentemente in modalità Smart Working pertanto la presenza del personale in ufficio è fortemente ridotta e attiva solo per quelle attività urgenti e inderogabili che necessita la presenza fisica. Ne consegue che è momentaneamente sospeso  il ricevimento del pubblico e quindi il protocollo cartaceo.

Rimane attivo e regolarmente funzionante:

·       Il portale “Sismica Sicilia” nel quale è possibile continuare a inserire le pratiche che verranno regolarmente lavorate in modalità Smart Working.

Rimane attiva ma funzionante in modalità ridotta:

·       La posta PEC, alla quale potranno essere indirizzate tutte le comunicazioni pertinenti alle pratiche già in itinere, trasmesse in modalità cartacea, come ad esempio i depositi delle Relazioni a Strutture Ultimate e i Collaudi, avendo particolare attenzione di non superare le 10 pagine complessive tra relazione e allegati altrimenti il sistema non sarà in grado di ricevere il documento. Per le pratiche che superano le 10 pagine occorrerà concordare preventivamente, con la segreteria del Genio Civile, un appuntamento per depositare in modalità cartacea.

Rimangono invece sospese le presentazioni delle pratiche cartacee, come le richieste di Parere di  Sussistenza  ai sensi dell’art 96 del DPR 380/2001 (ex art. 21 L.64/74) e i depositi dei Certificati di Idoneità Sismica (C.I.S.).

Per altre informazioni consultare il portale “Genio Civile di Palermo – Regione Sicilia” dove troverete tutti i numeri di telefono utili e le mail (PEC) di riferimento.

AGENZIA DELLE ENETRATE – UFFICIO PROVINCIALE DI PALERMO – TERRITORIO

Sarà garantita esclusivamente la protocollazione di richieste relative ai servizi motivatamente indifferibili e non erogabili telematicamente. Successivamente sarà cura dell’Ufficio contattare il richiedente per la consegna di quanto richiesto.

La consultazione degli atti, il rilascio delle visure catastali, la presentazione delle domande di voltura e delle istanze di correzione/rettifica ed autotutela, potrà essere eseguita, previa dichiarazione di comprovata e motivata esigenza, attraverso il presidio minimale di sportelli all’uopo adibiti.

L’assistenza e le informazioni sui servizi catastali viene fornita esclusivamente telefonicamente o telematicamente, utilizzando i seguenti recapiti:

§  il numero verde 800.90.96.96 (da telefono fisso) o 0696668907 (da cellulare) dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle 17 e il sabato dalle 9 alle 13;

§  il numero di telefono generale della Direzione Provinciale di Palermo 091/7608111 chiedendo di essere messi in contatto con i funzionari addetti ai vari servizi richiesti dell’Ufficio Provinciale Territorio di Palermo;

§  PEC della DP di Palermo al seguente indirizzo dp.palermo@pce.agenziaentrate.it

§  mail dell’UPT di Palermo al seguente indirizzo dp.palermo.uptpalermo@agenziaentrate.it

Rettifica degli errori (istanze):

§  servizio contact center all’indirizzo:

https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/web/guest/schede/fabbricatiterreni/correzione-dati-catastali/correzione-dati-catastali-online-contact-center-professionisti

Tale servizio consente di presentare via web richieste di rettifica dei dati catastali quando si riscontrano incoerenze nella situazione catastale dei propri immobili (errori imputabili ad errati identificativi, intestazioni incomplete, ecc…);

§  via PEC, allegando l’apposito modello di istanza compilato, firmato digitalmente e corredato della relativa documentazione (fotocopia titoli, codice fiscale, documento d’identità, delega, documento d’identità del delegante, etc.). I file trasmessi devono essere rigorosamente rasterizzati in B/N a 200 dpi e in formato PDF. La richiesta di correzione dovrà essere inviata alla casella PEC della DP di Palermo: dp.palermo@pce.agenziaentrate.it

Per i casi di più rilevante complessità interpretativa e/o operativa, allo scopo di favorire un più proficuo rapporto utente – ufficio finalizzato ad assistere gli stessi durante la presentazione delle istanze di rettifica e, contestualmente, a raccogliere tutti gli elementi salienti ad una fruttuosa e tempestiva loro evasione:

§  presso gli sportelli ubicati in sala visure, nei giorni dal lunedì al venerdì dalle 08,30 alle 13,00;

§  prenotazione on-line dell’appuntamento, in sostituzione della modalità di cui al punto

precedente, effettuabile dal sito dell’Agenzia al link seguente: https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/web/guest/contatta/assistenza-catastaleeipotecaria

Le istanze di rettifica in bollo, per errori commessi dalla parte, si dovranno necessariamente presentare di persona allo sportello nei giorni dal lunedì al venerdì e negli orari sopra indicati, o trasmesse con raccomandata.

Punti fiduciali:

§  sia per l’inserimento che per l’aggiornamento dei punti fiduciali si può utilizzare, per tutti coloro che sono già abilitati alla presentazione telematica degli atti di aggiornamento catastali, solo il canale SISTER; infatti eventuali fotografie che ritraggono il punto fiduciale ed eidotipo dello stesso possono essere rasterizzati, a 200 dpi in formato PDF, e inseriti come seconda e terza pagina nella monografia da trasmettere. Solo per i professionisti non ancora abilitati alla presentazione telematica attraverso SISTER, o per qualche caso eccezionale debitamente motivato e autorizzato dal responsabile dell’Area Servizi Catastali e Cartografici, è possibile inviare la proposta di aggiornamento tramite PEC all’indirizzo di posta elettronica certificata della DP di Palermo ovvero presso gli sportelli dedicati presso la sede dell’ufficio.

Estratti di mappa per atto di aggiornamento

§  al fine di evitare un affollamento di richieste presso gli sportelli preposti (casse catastali) con conseguente rallentamento dei servizi resi all’utenza in genere, è auspicabile, in costanza dei rapporti di collaborazione che hanno sempre contraddistinto l’utenza professionale e l’Agenzia, che i professionisti richiedano gli estratti per aggiornamento solo per via telematica attraverso il canale SISTER;

§  nell’ambito delle richiesta telematica dell’estratto di mappa finalizzato alla presentazione degli Atti di aggiornamento cartografico (Pregeo), qualora si rendesse necessario “aggiornare” le coordinate dei PP.FF. (es. a causa di una doppia origine del sistema di riferimento cartografico nella porzione di territorio oggetto d’interesse, necessità di trasformazione delle coordinate dal sistema Cassini – Soldner al sistema di riferimento Gauss – Boaga, ecc…), il tecnico incaricato potrà indicare, al momento della richiesta dell’estratto stesso, l’identificativo dei PP.FF. di cui vorrà aggiornate le coordinate. In tal modo l’Ufficio, propedeuticamente alla produzione e invio dell’estratto telematico, provvederà a tali adeguamenti.

Variazioni colturali – Docte 2.0

§  i professionisti, tramite PEC personale, possono inviare all’indirizzo di posta “certificata” della DP di Palermo, le denunce di coltura delle particelle censite al Catasto Terreni, elaborate con il pacchetto software DOCTE e corredate dei documenti di rito (copia estratto di mappa, fotocopia documento d’identità del proprietario, delega alla presentazione, etc.), oppure presentare i file (in formato “dat”) su supporto magnetico (pen drive, CD-R, etc.) e la documentazione in originale, presso le postazioni dell’Ufficio dedicate alla ricezione istanze di rettifica. E’ auspicabile che i professionisti utilizzino solo il canale informatico (posta certificata) per non sovraccaricare di richieste gli sportelli front office preposti.

Documentazione da allegare agli atti Pregeo e Docfa presentati telematicamente

§  la documentazione da allegare agli atti di aggiornamento cartografico relativi al CT e censuario e planimetrico relativi al CEU, presentati telematicamente, dovrà essere trasmessa esclusivamente in allegato alle suddette proposte.

Aggiornamento delle intestazioni (volture)

§  visti i maggiori vantaggi offerti dall’utilizzo della procedura informatica Voltura 1.1, sia in termini di tempi di aggiornamento della banca dati che di evasione delle domande presentate, si rende opportuno concentrare l’erogazione di tale servizio esclusivamente in sportelli dedicati nei giorni dal lunedì al venerdì negli orari summenzionati;

§  i professionisti, già abilitati alla presentazione telematica dei documenti di aggiornamento della Banca dati catastale e quindi in possesso della chiave elettronica o digitale, possono trasmettere le domande di voltura per via telematica, tramite Sister (predisposte con il programma Voltura 1.1 scaricabile dal sito dell’Agenzia delle Entrate) solo nei casi di preallineamento, per risolvere i casi di disallineamento della banca dati catastale dovuti alla mancata registrazione di domande di voltura pregresse.

SETTORE EDILIZIA PRIVATA

SPORTELLO UNICO EDILIZIA (SUE)

sede Via Ausonia

1)      informazioni generiche tramite mail all’indirizzo: sportellounicoedilizia@comune.palermo.it. La mail dovrà contenere nell’oggetto la seguente dicitura: INFORMAZIONE GENERICHE ……….

2)      tramite contatto telefonico, ai numeri 091.7401316 e 091.7401491, ogni giorno dal lunedì al venerdì, dalle 9,30 alle 13,30, con sistema di lavoro agile mediante deviazione di chiamata.

3)      I protocolli dei fascicoli di nuovo ingresso per tutti i titoli abilitativi sono garantiti in forza delle procedure informatiche sulla piattaforma super@edi. Per eventuale inoltro di documenti da protocollare utilizzare la trasmissione per mezzo PEC all’indirizzo ediliziaprivata@cert.comune.palermo.it

sede Via Foro Umberto U.O. (immobili in ZTO A)

1)      informazioni generiche tramite mail all’indirizzo: cittàstoricauo8@comune.palermo.it

2)      tramite contatto telefonico, al numero 091.7406853, ogni giorno dal lunedì al venerdì, dalle 9,30 alle 13,30, con sistema di lavoro agile mediante deviazione di chiamata.

SERVIZIO CONDONO EDILIZIO

1)      informazione generiche tramite mail: all’indirizzo condonoedilizio@comune.palermo.it

2)      tramite contatto telefonico, al numero 091.7401244, ogni giorno dal lunedì al venerdì, dalle 9,30 alle 13,30, con sistema di lavoro agile mediante deviazione di chiamata.

3)      Le perizie giurate ai sensi dell’art.28 della L.R. N°16/2016 devono essere inoltrate esclusivamente tramite indirizzo di posta elettronica certificata all’indirizzo condonoedilizio@cert.comune.palermo.it.

SERVIZIO CONTROLLO DEL TERRITORIO

1)      informazione generiche tramite le mail aglii ndirizzzi: controlloterritorio@comune.palermo.itoppure controlloterritorio@cert.comune.palermo.it

2)      tramite contatto telefonico, al numero 091.7401335, ogni giorno dal lunedì al venerdì, dalle 9,30 alle 13,30, con sistema di lavoro agile mediante deviazione di chiamata.

SERVIZIO AMMINISTRATIVO

1)     informazione generiche tramite mail: all’indirizzo amministrativoriqualificazione@comune.palermo.it

.

2)     tramite contatto telefonico, al numero 091.7401437, ogni giorno dal lunedì al venerdì, dalle 9,30 alle 13,30, con sistema di lavoro agile mediante deviazione di chiamata.

Accesso Atti:

le istanze devono essere trasmesse ai seguenti indirizzi di posta elettronica:

§  amministrativoriqualificazione@comune.palermo.it

le istanze verranno acquisite e successivamente protocollata

§  amministrativoriqualificazione@cert.comune.palermo.it

le istanze verranno protocollate automaticamente dal sistema.

Depositi Frazionamenti:

le istanze, ai fini dell’ottenimento del visto devono essere trasmesse al seguente in indirizzo di posta elettronica:

§  amministrativoriqualificazione@cert.comune.palermo.it

le istanze verranno protocollate automaticamente dal sistema.

Rimborso Oneri concessori e svincoli polizze:

le istanze dovranno, complete di tutta la documentazione a corredo (ricevute di pagamento,

documento di identità) al seguente indirizzo di posta elettronica:

§  amministrativoriqualificazione@cert.comune.palermo.it

SPORTELLO UNICO ATTIVITA’ PRODUTTIVE (SUAP)

URP

Gli operatori saranno raggiungibili ai seguenti numeri negli orari consueti di ricevimento pubblico:

–        martedì dalle ore 9.00 alle 13.00 – Tel. 091.7404754 / 091.7404608

–        mercoledì dalle ore 14.45 alle 17.15 – Tel. 091.7404754

–        giovedì dalle ore 9.00 alle 13.00 – Tel. 091.7404754 / 091.7404644 / 091.7404608 / 091.7404646.

Per qualsiasi informazione si potrà inviare un’email al seguente indirizzo di posta elettronica:

urp.suap@comune.palermo.it

Specifici servizi

Per qualsiasi informazione è possibile contattare i funzionari, nelle giornate di martedì, ai sottoelencati numeri di telefono:

 Sportello Unico Attività Produttive
ServizioFunzionarioTelefono (091)
Gestione Personale e ArchiviCannistraro Rita7404616
ContabilitàSampino Patrizia7404640
Artigianato – SomministrazioneD’Angelo Edoardo7404623
Servizi di Trasporto PubblicoPedicone Marcella7404603
Commercio Area Privata – AutorizzazioniEsposito Anna Maria7404620
Commercio Area Privata – SCIACampanella Luciana7404627
Commercio su area pubblica Mercati rionaliLo Giudice Giovanna7404631
ServiziVassallo Maria Letizia7404651
Sanzioni e RevocheSposito Rosalia/Ciaccio Matilde7404667/7404637
AUA – Parcheggi – Stazioni RadiomobiliRanzino Giuseppina7404662
CIL-CILA-SCA-PdC in SanatoriaSavarino Francesco7404633
PdC-SCIA Edilizia-IDC-Stabilimenti BalneariGrassedonio Salvatore7404635
Accessi Atti e Fiera del MediterraneoButtitta Antonella7404628
UrpBenigno Matteo7404653
Suolo PubblicoCillaroto Giuseppe7404612
IDC – RicorsiBevilacqua Anna7404615
PubblicitàLa Iosa Maria Lidia7404622

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