Comunicazione del Presidente – lunedì 31 maggio 2021

Data:
31 Maggio 2021

Caro Collega

in un momento di particolare difficoltà per tutti e per i professionisti in particolare, che rende difficile anche potersi incontrare per confrontarsi sui temi delle nostre attività, il nostro Ordine vuole rilanciare il valore della formazione e soprattutto di una formazione su temi di grande attualità.

Con questo spirito il Consiglio ha promosso un ciclo di quattro eventi formativi dal titolo “INGPA per la transizione Ecologica e Digitale”.

Il primo di questi tenutosi il 13 maggio ha avuto per tema la mobilità sostenibile ed ha visto la partecipazione di 350 colleghi, il 27 maggio si è parlato di efficientamento energetico, il 3 giugno si parlerà di superbonus e bonus facciata, l’11 giugno della nuova legge urbanistica in Sicilia. I dettagli, inclusi quelli relativi ai temi trattati e agli interventi dei relatori, saranno resi noti volta per volta con le consuete modalità.

I seminari, come da consuetudine da quando sono in vigore le restrizioni connesse alla pandemia da Covid 19, sono gratuiti e online.

Tenendo conto che tali modalità vanno anche incontro alle esigenze di tanti colleghi della provincia, il nostro Ordine intende difenderle e mantenerle, auspicando una modifica del Regolamento del CNI in modo da renderle sempre attuabili e non soltanto in condizioni di emergenza Covid. Un’ampia offerta di formazione gratuita renderebbe superfluo il ricorso all’autocertificazione, gravosa per la gestione del CNI e per gli iscritti.

Ritenendo, inoltre, che l’Ordine è istituzionalmente demandato a svolgere le attività di Formazione, questo Consiglio ha provveduto a chiudere la Fondazione, nata circa 10 anni fa per volontà del precedente Consiglio. È sembrato, infatti, doveroso ridurre i costi non essenziali e procedere sulla strada della condivisione e della visibilità che un Ente Pubblico deve sempre assicurare. 

Con la speranza di vederci sempre partecipi alle attività dell’Ordine e poterci incontrare a breve in presenza Ti saluto cordialmente, anche a nome di tutto il Consiglio.

                                                                                            Il Presidente

                                                                                        Ing. Vincenzo Di Dio