BayWa-r.e. Italia S.r.l ricerca personale

Data:
24 Marzo 2022

BayWa-r.e. Italia S.r.l, è la holding italiana delle attività italiane di BayWa r.e. e possiede aziende che sviluppano progetti, forniscono strutture di investimento e gestione per progetti di energia eolica e fotovoltaica efficaci e sostenibili. Con più di 15 anni di esperienza in questo settore, è oggi leader nel settore delle energie rinnovabili.

Le candidature possono essere inviate alla seguente email: info@baywa-re.it

L’azienda è alla ricerca delle seguenti figure professionali:

Project Manager

da inserire nel team Engineering & Extra Works, che si occuperà principalmente di preparazione delle offerte, gestione del budget, supervisione e gestione dei lavori sul campo, coordinamento con il reparto Sales ed interfaccia con i clienti.

Responsabilità del ruolo:

  • Preparazione e revisione dei progetti ed ottimizzazione degli stessi per assicurare il massimo rendimento alle migliori condizioni economiche (impianti fotovoltaici, stazioni di ricarica eMobility)
  • Comprendere i vincoli tecnici degli schemi proposti e sviluppare le migliori soluzioni (impianti fotovoltaici e stazioni di ricarica eMobility)
  • Gestione ed organizzazione delle attività di pianificazione e costruzione per lavori su impianti fotovoltaici come manutenzione e riparazioni straordinarie, revamping e repowering
  • Gestione ed organizzazione delle attività di progettazione e costruzione relative alle stazioni di ricarica eMobility
  • Preparare stime dei costi per tutte le attività di ingegneria da gestire (come revamping, repowering, manutenzione straordinaria e lavori per l’eMobility)
  • Collaborazione con tutti i dipartimenti dell’azienda per poter ottimizzare le attività sul campo
  • Gestione dei progetti (budget e lavori)
  • Attività di reporting.

Competenze richieste:

  • Laurea in Ingegneria (preferibilmente meccanica, elettrica, civile o edile)
  • Esperienza di almeno due anni in ruoli affini, preferibilmente in ambito energie rinnovabili
  • IT: Microsoft Office (incluso MS Project), Autocad, PVSyst o simili
  • Buona conoscenza della lingua inglese

Ottime capacità organizzative e di pianificazione, gestione dello stress, precisione e predisposizione al lavoro in gruppo.


ASSET MANAGER EOLICO E FOTOVOLTAICO

che seguirà le seguenti attività:

  • Gestione tecnico-operativa di un portafoglio di contratti di Asset Management per impianti fotovoltaici ed eolici utility scale in esercizio in Italia;
  • Gestione del budget di commessa in gestione;
  • Gestione dei clienti affidati, attività generale di Customer Care;
  • Verifica e controllo della programmazione e supervisione dello svolgimento delle attività di manutenzione ordinaria, correttiva e straordinaria da parte dei fornitori di servizi O&M;
  • Coordinare i principali soggetti operanti presso gli impianti riguardo a tutte le attività di natura accessoria (tarature strumentazione di misura, guardiania, telecomunicazione, manutenzione periodica sistemi antincendio ecc);
  • Analisi periodica delle performance degli impianti mediante i sistemi di monitoraggio e controllo disponibili;
  • Gestire i contratti operativi (sottoscritti dai Clienti verso imprese terze);
  • Predisposizione dei report di produzione periodici previsti contrattualmente per ciascun contratto Asset Management in gestione ed effettuare calcoli di Bonus/Malus, PR e Disponibilità Tecnica secondo le procedure contenute all’interno dei contratti vigenti;
  • Assistere il Cliente nell’ambito di Claim Assicurativi;
  • Predisporre ed inviare la documentazione commerciale in ottemperanza alle scadenze delle dichiarazioni obbligatorie per legge per gli impianti in questione (i.e. GSE, ARERA, Dogane etc);
  • Predisposizione dei report di gestione interna e della documentazione tecnica richiesta dai propri responsabili e/o dai clienti;
  • Gestione diretta dei rapporti con i clienti mediante meeting periodici (c.call, sopralluoghi in sito congiuntamente con il Cliente etc.).

Competenze richieste:

  • Profonda conoscenza della tecnologia fotovoltaica e di impiantistica elettrica in BT, MT ed (eventualmente) AT;
  • Conoscenza di sistemi SCADA e di monitoraggio;
  • Esperienza di almeno 3/5 anni nel settore fotovoltaico ed in particolare nell’ambito della gestione di impianti utility scale sia in ambito eolico che in ambito fotovoltaico;
  • Ottima conoscenza della lingua inglese (scritta e orale);
  • Predisposizione al lavoro in team. Forte autonomia nello svolgimento del proprio lavoro, capacità di lavoro in situazioni di stress e gestione di situazioni complesse;
  • Conoscenza ed uso di strumenti di misura in ambito eolico e fotovoltaico;
  • Conoscenza e padronanza del pacchetto Office;
  • Costituisce titolo preferenziale Laurea in ingegneria (preferibilmente settore elettrico o meccanico).

Completano il profilo la disponibilità ad effettuare trasferte in Italia per visitare clienti ed impianti, precisione e capacità di lavorare in gruppo, capacità di analisi e autonomia e capacità di adattamento. È positivamente considerata anche la conoscenza della tecnologia eolica. Sede di lavoro: Roma o Milano.

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