Rinnovo Consiglio di disciplina – Presentazione candidature

Data:
8 Luglio 2022

Logo Ordine degli ingegneri della Provincia di Palermo

Cari Colleghi,

sono a comunicarVi che con l’insediamento del rinnovato Consiglio dell’Ordine territoriale degli Ingegneri di Palermo, del 24 giugno c.a, si attivano i termini per presentare le candidature al Consiglio di disciplina territoriale (art. 8 – D.P.R del 7 agosto 2012 – n. 137), per il quadriennio 2022-2026. 

A questo fine, si ricorda che l’istituendo Consiglio di disciplina è composto da un numero di membri pari a quello dei consiglieri; per l’Ordine di Palermo i membri effettivi sono 15 così come i membri supplenti.

Secondo quanto previsto dal Regolamento per la designazione dei Consigli di disciplina degli Ordini degli Ingeneri (ALL.1) possono candidarsi, oltre agli iscritti all’Ordine in possesso dei requisiti richiesti, anche gli iscritti da almeno 5 anni agli albi delle professioni regolamentate giuridiche e tecniche; esperti in materia giuridica o tecnica; magistrati ordinari, amministrativi, contabili, anche in pensione.

I candidati interessati sono invitati a presentare all’Ordine la propria manifestazione di disponibilità, utilizzando la modulistica allegata al presente avviso, “brevi manu” o inviandola tramite e-mail PEC all’indirizzo ordine.palermo@ingpec.eu entro, e non oltre, il 18/07/2022.

All’atto della presentazione della domanda (ALL.2), i candidati hanno l’obbligo di allegare:

  • il proprio curriculum vitae, compilato conformemente al modello predisposto dal Consiglio Nazionale degli Ingegneri (ALL.3);
  • la dichiarazione sostitutiva di cui all’art. 4, comma 4 del Regolamento, sempre su modello predisposto dal Consiglio Nazionale degli Ingegneri (ALL.4);
  • copia del documento di identità.

Nel CV allegato alla propria candidatura gli iscritti sono invitati a indicare le proprie esperienze professionali e lavorative, i titoli di studio e le eventuali pubblicazioni, anche su Riviste on-line, di opere monografiche o articoli scientifici concernenti le materie dell’ordinamento della professione di Ingegnere e/o del procedimento disciplinare. Questi costituiscono titoli preferenziali ai fini della designazione del candidato e della successiva nomina a componente del Consiglio di disciplina territoriale. La mancata presentazione del curriculum vitae e/o della dichiarazione determina l’immediata esclusione del candidato, così come il mancato pagamento della tassa all’Ordine.

Entro sessanta giorni dall’insediamento, il Consiglio dell’Ordine, esaminati i curricula pervenuti, dovrà selezionare, con delibera motivata, i candidati designati in un numero complessivo pari al doppio del numero dei consiglieri che il Presidente del Tribunale sarà successivamente chiamato a nominare e, all’esito, ne predisporrà l’elenco.

   Il Presidente Prof. Ing. Vincenzo Di Dio

Di seguito è possibile scaricare gli allegati: