COMUNICAZIONE DEL COMUNE DI PALERMO SULL’ATTIVAZIONE DEL NUOVO SPORTELLO TELEMATICO

Data:
15 Giugno 2023

Aggiornamento al 27/06/2023

Attivazione nuovo Sportello Unico per l’Edilizia del Comune di Palermo.

Il Comune di Palermo – Sportello Autonomo Concessioni Edilizie – in data odierna, alle 13,00, ha comunicato che da giorno 03/07/2023 sarà reso attivo il nuovo Sportello Unico per l’Edilizia del Comune di Palermo e tal fine giorno 28/06/2023 alle ore 10,00 è stata prevista la presentazione agli Ordini Professionali del nuovo Sportello Unico per l’Edilizia attraverso le principali piattaforme social (Facebook, Youtube e LinkedIn) e sarà fruibile attraverso i link di seguito riportati o dalla pagina raggiungibile digitando sui motori di ricerca la stringa “sportello telematico polifunzionale”.

facebook.com/Areacittadinanzadigitale

youtube.com/@Areacittadinanzadigitale

linkedin.com/company/areacittadinanzadigitale

Si invita inoltre a prendere visione della nota allegata, soprattutto in riferimento alla gestione delle pratiche edilizie già presentate.

Il Presidente Prof. Ing. Vincenzo Di Dio


Aggiornamento al 16/06/2023

Facendo seguito alla nostra precedente comunicazione, si informa che, ieri 15 giugno 2023, l’Amministrazione comunale di Palermo ha riportato sul sito istituzionale, relativamente allo Sportello Unico dell’Edilizia, un comunicato con il quale informa che è stata rinviata l’entrata in funzione della nuova piattaforma prevista per lunedì 19 giugno 2023:

“……….Il nuovo sportello per l’edilizia entrerà in funzione insieme al nuovo portale delle Camere di Commercio impresainungiorno.gov.it, …

L’entrata in funzione avverrà entro la fine del mese di giugno, dopo aver completato la formazione del personale interno inerente il backoffice, oltre ad una sessione dedicata ai professionisti per la presentazione delle istanze attraverso il front office”.


L’Amministrazione comunale di Palermo comunica sul sito istituzionale relativo allo Sportello Unico dell’Edilizia che, dalle ore 14:00 di venerdì 16 giugno, non sarà più possibile presentare nuove istanze sui portali Superaedi e Supera poiché é prevista l’attivazione, da giorno 19 giugno, del NUOVO sportello telematico. Tale Sportello gestirà la presentazione delle pratiche edilizie del SACE (ex SUE, ex SUAP ed ex Città Storica), delle perizie giurate di condono edilizio, dell’accesso agli atti, delle richieste di Certificato di destinazione urbanistica e delle richieste relative all’Edilizia Residenziale Pubblica. 

Attenzione: le pratiche già caricate e non ancora inoltrate sui portali Superaedi e Supera saranno cancellate ed occorrerà inserirle sul nuovo sportello. 

Lunedì 19 giugno, alle ore 10:00, sarà presentato il nuovo portale con un evento in diretta sul portale e sulle seguenti pagine social:

https://sportelloedilizia.comune.palermo.it/

https://www.facebook.com/Areacittadinanzadigitale

https://www.youtube.com/@Areacittadinanzadigitale

https://linkedin.com/company/areacittadinanzadigitale