Seminario “Project Management in Ingegneria – Normativa e casi studio” – Roma 10 novembre 2026

Data:
4 Novembre 2026

Seminario-ProjectManagement

il Consiglio Nazionale degli Ingegneri, su iniziativa della Consigliera Nazionale Ippolita Chiarolini, delegata all’ingegneria economica [management], e del Gruppo di esperti di Management [cluster project & process] del CNI, organizza il seminario “Project Management in Ingegneria – Normativa e casi studio”, che si terrà martedì 10 novembre 2026, dalle ore 15:00 alle ore 18:00, presso la sede del CNI, in Via XX Settembre 5 a Roma, e sarà fruibile anche da remoto in modalità webinar.

L’iniziativa intende offrire un’occasione di approfondimento e confronto sul ruolo sempre più rilevante del Project Management nell’esercizio della professione ingegneristica, quale insieme di metodologie, strumenti e competenze fondamentali per la pianificazione, il coordinamento e la gestione efficace dei progetti, tanto nell’ambito pubblico quanto in quello privato

Nel corso del seminario saranno affrontati il quadro normativo e gli standard tecnici di riferimento, con particolare attenzione all’evoluzione del ruolo del Responsabile Unico del Progetto nell’ambito della disciplina dei contratti pubblici. Sarà inoltre approfondita l’importanza delle competenze manageriali e relazionali nella gestione dei gruppi di progetto, con la presentazione di esperienze applicative e casi studio, tra cui quello relativo allo Stadio Diego Armando Maradona di Napoli.

Il programma, sviluppato con il contributo del Gruppo di esperti di Management del CNI, prevede la presentazione di casi studio, con l’obiettivo di favorire il confronto tra approcci metodologici, riferimenti normativi ed esperienze concrete di gestione dei progetti.

La partecipazione al seminario consentirà il riconoscimento di n. 3 Crediti Formativi Professionali (CFP), secondo le modalità previste dalla disciplina vigente in materia di formazione continua.

Per partecipare è necessario effettuare l’iscrizione attraverso i seguenti collegamenti:

Partecipazione in presenza:
https://forms.cloud.microsoft/Pages/ResponsePage.aspx?id=reT0io2pRkSGxK3OO1bT2U_WeJtW0FFOp2ytX5PjXXBUMkI2MkNYT0gzOEk2S09GQTU2WVM0WEtPMy4u

Partecipazione da remoto (webinar): https://www.formazionecni.it/eventi/26c37387

La registrazione dei partecipanti in presenza avrà inizio alle ore 14:30. Considerata la rilevanza delle tematiche affrontate e il loro interesse per l’intera categoria professionale, si invitano gli Ordini territoriali a dare la più ampia diffusione all’iniziativa presso i propri iscritti, favorendone la partecipazione

Di seguito è possibile scaricare la locandina del seminario, contenente il programma degli interventi.