Comunicazione agli Iscritti

Data:
6 Dicembre 2021

Logo Ordine Ingegneri Palermo

Cari Colleghi, 

gli interventi sugli immobili agevolati dallo stato rappresentano una grande occasione per rinnovare il nostro patrimonio edilizio dal punto di vista dell’efficientamento energetico (ECOBONUS), della riduzione del rischio simico (SISMABONUS) ed anche del miglioramento dell’estetica delle facciate (BONUS FACCIATA) e delle funzionalità interna (BONUS RISTRUTTURAZIONI).

Si tratta di un intervento epocale che ha avviato un processo di rilancio di tutto “sistema edilizia” e che vede i Professionisti dei vari settori coinvolti in primo piano quali progettisti, direttori dei lavori, coordinatori della sicurezza, ed asseveratori.
Un complesso sistema che presenta ogni giorno approfondimenti e nuove prospettive.

Occorre tenersi informati consultando solo siti ufficiali che forniscono pareri che possono costituire riferimento in caso di controversia e formarsi un proprio convincimento personale con la competenza e la coscienza che contraddistingue la Nostra Professione.

Anche nel merito della definizione dei corrispettivi e nella compilazione delle parcelle si legge spesso sui media incertezza e cattiva informazione, invitando Questo Ordine ad intraprendere iniziative per fare chiarezza.

Nei fatti, si evidenzia che le leggi e i decreti di riferimento forniscono una chiara indicazione normativa sulla valutazione dei corrispettivi e che il CNI e LA RETE DELLE PROFESSIONI hanno fin dal dicembre 2020 pubblicato il corposo documento LINEE GUIDA DETERMINAZIONE CORRISPETTIVO SUPERBONUS che contiene utili e complete indicazioni ed esempi di compilazione.

Per approfondire si rimanda al sito del CNI ed al al sito della RETE DELLE PROFESSIONI TECNICHE al link
http://www.reteprofessionitecniche.it/wp-content/uploads/2020/12/Prot.-n.348-del-18_12_2020-Circolare-n.61_2020-RPT-Linee-Guida-Determinazione-Corrispettivo-Superbonus.pdf

Il Presidente Vincenzo Di Dio